REGOLAMENTO
40^ “Volterra – SAN GIMIGNANO”
DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
Il Comune di Volterra ed il Comune di San Gimignano, in collaborazione con l’ASD Atletica Volterra e l’APD San Gimignano organizzano la 40^ edizione della “Volterra-San Gimignano”, manifestazione podistica competitiva di circa 30 km su percorso collinare. La manifestazione regionale di corsa su strada, inserita nel calendario FIDAL, si disputerà Domenica 27 Ottobre 2024, con ritrovo dalle ore 7:30 e con partenza alle ore 9.00 da Piazza dei Priori a Volterra (PI) e arrivo in Piazza del Duomo a San Gimignano (SI).
La gara si svolge su strada asfaltata, su percorso collinare, nei primi 5 km e negli ultimi 5 km ed i 20 km centrali su strada bianca. E’ fatto divieto assoluto ai concorrenti di farsi accompagnare da auto o da qualunque altro veicolo a motore (nel tratto di strada bianca) pena la squalifica.
E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di rispettare il Codice della Strada. Lungo il percorso e all’arrivo funzioneranno regolari punti di controllo. I partecipanti che all’arrivo non saranno in regola con le punzonature saranno squalificati. Saranno approntati 5 punti di ristoro lungo il percorso e uno all’arrivo.
Sono previsti: il servizio medico con ambulanza, il controllo su tutto il percorso, il servizio guardaroba.
L’organizzazione respinge ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni od incidenti che potrebbero accadere a concorrenti, terze persone o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione e non riconosce alcun rimborso spese.
Partecipazione
Alla gara possono partecipare:
· Atleti italiani e stranieri tesserati per tutte le società affiliate alla Fidal a partire dalle categorie promesse (2004 in poi) in regola con il tesseramento e le norme stabilite dalla FIDAL per l’attività agonistica e idonea certificazione medica per l’attività di atletica leggera in corso di validità.
· Atleti dai 20 anni in poi tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (sez. Atletica) che hanno firmato la convenzione con Fidal: https://www.fidal.it/content/Convenzione-FIDAL-EPS-2024/168929 ed in regola con le norme per la tutela sanitaria per la pratica dell’atletica leggera agonistica. QUESTI ATLETI NON POTRANNO ACCEDERE A EVENTUALE MONTEPREMI IN DENARO.
· Cittadini italiani e stranieri provvisti di RUNCARD dai 20 anni in poi (millesimo dell’età) emessa dalla FIDAL ed in possesso di certificato medico agonistico valido per l’atletica leggera in corso di validità al 27 Ottobre 2024 e nel caso non venga utilizzata la validazione online tramite il portale Runcard, deve essere esibito agli organizzatori in originale al ritiro del pettorale. I concorrenti con tessera RUN CARD e RUN CARD EPS non possono beneficiare di premi in denaro o fattispecie assimilabili (buoni valore, bonus, ingaggi), ma rientrano nella classifica della manifestazione.
QUOTE D’ISCRIZIONE
Entro il 31/07/2024 – 25 euro
Entro il 31/08/2024 – 35 euro
Entro il 24/09/2024 – 42 euro
Entro il 21/10/2024 – 50 euro
Se rimarranno pettorali disponibili sarà possibile iscriversi la mattina della gara al costo di € 60,00 con chiusura iscrizioni almeno un’ora prima della partenza.
modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta direttamente al sito www.sangimignanovolterra.it
Pagamenti
l pagamento dell’iscrizione e dell’eventuale servizio di rientro in autobus deve essere effettuato contestualmente, con bonifico intestato a APD SAN GIMIGNANO,
Presso Banca di Cambiano – filiale San Gimignano
IBAN: IT66 W084 2572 0000 0004 0249 914
CAUSALE: ISCRIZIONE (NOME- COGNOME)
Inviare la ricevuta del bonifico alla e-mail: iscrizioni@sangimignanovolterra.it o inserirla nel form presente nella pagina ISCRIZIONI
Nota bene – senza la ricevuta l’iscrizione non è considerata valida
ritiro pettorale e pacco gara
Ritiro del pettorale e del buono per il pacco a Volterra entro sabato 26 ottobre 2024 con modalità che verranno illustrate sul sito della gara e sulla pagina Facebook. In alternativa è possibile ritirare il pettorale e il buono per il pacco gara la mattina della gara: in tal caso vi consigliamo però di arrivare con largo anticipo per facilitare le operazioni.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
-
pettorale di gara
-
assistenza in gara e assistenza medica
-
ristori lungo il percorso
-
pacco gara
-
accesso a musei e attrazioni locali (in fase di definizione) (gratuito o biglietto ridotto)
-
recupero atleti ritirati lungo il percorso
-
deposito borse
TEMPO MASSIMO e CLASSIFICHE
Il tempo massimo di percorrenza della gara è fissato in 4 ore.
Le classifiche saranno ufficiali dopo la convalida del Giudice Delegato Tecnico / Giudice d’Appello.
PREMI E CATEGORIE
Uomini – Assoluti – Premi per i primi 10 classificati
Uomini – Veterani – Premi per i primi 5 nati fra il 1974 e il 1965
Uomini – Argento – Premi per i primi 3 nati nel 1964 e precedenti
Donne – Assolute – Premi per le prime 5 classificate
Donne – Veterane – Premi per le prime 5 nate nel 1974 e precedenti
PREMI SPECIALI
Al 1° concorrente assoluto Trofeo in alabastro realizzato dagli artigiani volterrani e spalla.
Alla 1° concorrente assoluta Trofeo in alabastro realizzato dagli artigiani volterrani e spalla.
N.B. – I premi non sono cumulabili.
mancato svolgimento
Nel caso la gara non si dovesse svolgere o venisse spostata ad altra data per cause non dipendenti dalla volontà dell’Organizzazione, nulla si avrà a pretendere dagli organizzatori, nemmeno a titolo di rimborso spese sostenute o da sostenere, valendo la sottoscrizione della domanda di iscrizione anche come rinuncia a qualsiasi pretesa di risarcimento del danno e/o di indennizzo e/o di qualsivoglia pretesa reintegratoria e/o satisfattiva di un eventuale pregiudizio patrimoniale subito e subendo.
Avvertenze Finali
L’organizzazione si riserva di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore o per migliorie della manifestazione, previa autorizzazione della Fidal Toscana. Le eventuali modifiche saranno riportate sul sito ufficiale www.sangimignanovolterra.it o sulla pagina Facebook della manifestazione su cui consigliamo di aggiornarsi sulle novità della gara.
Reclami
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme FIDAL e del R.T.I.